giovedì 15 ottobre 2009

MAP - Music Alliance Pact #13

 MAP - Music Alliance Pact
Il progetto internazionale MAP - Map Music Alliance compie un anno e continua a crescere: questo mese ben 34 (!) blog di tutto il mondo hanno selezionato per voi una band emergente e interessante del proprio Paese e ve la fanno ascoltare.
Per chi volesse capire di che si sta parlando, queste sono le puntate precedenti: 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12.
Nel frattempo qui in Italia Radio Etropia ha cominciato a trasmettere un programma con una selezione dei MAP degli ultimi mesi: grazie Ettore!
Questa è la playlist di ottobre, compreso il link per scaricala tutta in un colpo solo.
A un primo ascolto, mi sono piaciute e mi hanno incuriosito, tra le altre, diverse cose orientali: i giapponesi Henrytennis (post rock molto colorato), l'impalpabile Inch Chua, da Singapore, gli enigmatici cinesi Silkfloss e l'indiepop super classico dei sud-coreani Julia Hart. E ovviamente voglio citare anche i trascinanti svedesi Leaving Mornington Crescent. Insomma, ancora una volta, roba che non capita di sentire tutti i giorni sui soliti blog.
Gli italiani a questo giro sono i giovani pesaresi Damien*, che con il loro secondo album Crippled Cute si confermano una band capace di distinguersi nell'affollato territorio dell'indie rock a tinte new wave. Confidants è davvero un singolo tirato e divertente, da mettere subito in pista.

Nessun commento: