Indiepop Jukebox (Christmas 2021 special edition - Part 2)

Mac DeMarco - I’ll Be Home For Christmas

Negli ultimi anni Mac DeMarco ci ha regalato una quantità di canzoni natalizie con il suo inconfondibile stile sornione. Tra le mie preferite, Wonderful Christmastime di Paul McCartney e il classico Have Yourself A Merry Little Christmas. Anche quest'anno prosegue la tradizione con la cover di I’ll Be Home For Christmas di Bing Crosby. Nell'assurdo video che accompagna la canzone, un albero di Natale gonfiabile vaga per strade e periferie, fino a quando non trova il proprio angoletto nel mondo. DeMarco conclude "I hope your holiday season is full of love and tree", e io non posso che augurarvi lo stesso.


 
Corvair - Under The Tree
Heather Larimer faceva parte degli Eux Autres (ai quali si deve uno degli indie-classici di Natale Another Christmas At Home) e l'anno scorso durante il primo lockdown ha dato vita a una nuova band chiamata Corvair insieme al marito Brian Naubert (anch'egli musicista e componente di Pop Sickle, The Service Providers, Tubetop...). Il loro esordio fu, non a caso, un singolo natalizio intitolato Flannel Pajamas, che quest'anno si può ascoltare anche dentro la bella compilation 24 della Where Is At Is Where You Are. Lo scorso febbraio hanno pubblicato il loro primo album, intitolato semplicemente Corvair, e ora raddoppiano le canzoni sotto l'albero con Under The Tree, un ballata nostalgica che parla di Natali passati ma soprattutto di occasioni sprecate: "Now I’m here and the candle is low / Dreaming away that Christmas Day could just fill me with something new / Without you this place is so cold".


 
David Newton & Thee Mighty Angels - Winter Tragedy
"Winter tragedy’s here / Picturesque landscape / Surrounded by holiday tears": con il suo singolo natalizio di quest'anno, David Newton & Thee Mighty Angels sceglie di cantare la solitudine e il freddo che possono assalirti il cuore durante questa stagione. Almeno, però, lo fa regalandoci una canzone traboccante gioia, handclap e campanelli, e dalla melodia trascinante (mi ricorda qualcosa degli Style Council o sbaglio?). Forse è proprio per via di questo contrasto che mi piace un sacco Winter Tragedy, il nuovo singolo prodotto da quel David Newton che conosciamo già dai tempi dei suoi The Mightly Lemon Drops, epoca C86.



Facendosi beffe del marketing natalizio, i californiani Cheekface hanno opportunamente pubblicato un EP che riprende tre canzoni del loro acclamato album Emphatically No., hanno aggiunti abbondanti campanelli e synth kitsch a profusione e lo hanno ribattezzato Emphatically Noel. E la cosa più divertente è che funziona! Culmine assoluto di questa uscita è Crying Back, in cui la voce di Greg Katz si trasforma in quella di Alvin dei Chipmunks, imprescindibile colonna sonora di qualunque maratona di cartoni natalizia. 



E per finire, la cover che non ti aspetti. Nel nuovo singolo Noël, la band noise rock sperimentale giapponese dei Boris ci ha regalato una rilettura della colossale Last Christmas degli WHAM!, ovviamente seppellendola sotto candide montagne di feedback e riverberi, quasi avessero invitato i My Bloody Valentine al cenone. Qualche brandello di melodia ancora riesce a farsi largo nella bufera, ed è in quel momento che, nonostante tutto, ti abbandoni davvero allo spirito natalizio, e tra lo sferzare delle chitarre decidi di crederci anche quest'anno, una volta di più.
“This is a Christmas present for everyone who lives with the various restrictions stemming from COVID-19. Here in Japan, it is customary to give gifts at Christmas. We hope this Christmas will be the ‘Last Christmas’ of COVID-19.”



Commenti