In that place where we felt young


La voce di Elizabeth Morris ci mancava da troppo tempo. I suoi Allo Darlin' si sono sciolti da ormai più di due anni e non vedevo l'ora di sapere qualcosa di più del nuovo progeto Elva, portato avanti insieme al marito Ola Innset, già nei norvegesi Making Marks. Finalmente ora è uscito Athens, primo singolo che anticipa Winter Sun, in arrivo il prossimo 19 aprile su Tapete Records, label tedesca che sta accogliendo svariati reduci della compianta Fortuna POP!.
Athens è una dolcissima ballata folk in punta di piedi, e appartiene al lato più intimo e delicato della musica di Allo Darlin' (lo so, non è corretto, ma credo non potrò fare a meno di continuare a chiamarla così, almeno per un po'), anche se occorre precisare che il disco in realtà è scritto a quattro mani: "It was great to be able to share songwriting duties with Ola, as finding time to write is trickier these days with a baby in tow, so it really took the pressure off to write all the songs myself. It also gives the album another dimension, and I have always loved bands with two songwriters, like The Go-Betweens".
Come la parola da cui prende nome il gruppo ("elva" significa fiume in norvegese), questo Winter Sun si annuncia come un disco ispirato in larga parte alla natura: dall'abbagliante sole estivo del Nord, così come dalla durezza degli inverni. "Our world is blue and white", canta questa Athens, e io mi auguro che questa musica arrivi a portare un po' dei riflessi della sua luce anche qui giù da noi.

Commenti