We counted on each other for love, survival and everything else

Surfer Blood
Qui non l'avevo ancora scritto ma il primo disco che ho comprato nel 2010 non è stato quello dei Vampire Weekend o degli Spoon, bensì quello dei Surfer Blood.
Qualcosa mi aveva catturato sin dal primo ascolto (l'impetuoso singolo Swim, in free download su Holiday Records l'estate scorsa) e poi mi sono rimasti addosso, senza che capissi bene nemmeno io come. Ritrovavo il loro nome ovunque, e il torrente dell'hype da lì a poco sarebbe diventato un fiume in piena. Da una trionfale invasione al CMJ al bollino "Best new music" di Pitchfork il passo è sembrato breve, quasi automatico.
Credo che Astro Coast per me sia un disco - banalmente - davvero molto bello perché funziona come un nastrone. E non uno qualunque, ma un nastrone che avrei potuto fare un pomeriggio intorno alla metà degli Anni Novanta, pieno com'è di riferimenti a Weezer, Pavement, Built To Spill, Yo La Tengo (Anchorage sembra citare addirittura Teen Age Riot dei Sonic Youth).
E al tempo stesso, i Surfer Blood riescono a brillare con una luce che è in tutto e per tutto di oggi: lo scintillio metallico di certi riverberi, certe melodie che si inerpicano alla Shins, a volte il tono scanzonato e intelligente da Vampire Weekend (Take It Easy o ancora di più Neighbour Riffs), anche se bisogna ammettere che i testi non sono proprio un punto di forza della band della Florida.
Il suono che i Surfer Blood disegnano ha dei curiosi effetti su di me. Le loro canzoni sembrano restare appese nell'aria intorno anche quando sono finite, e mi ritrovo a inseguire una melodia di cui non conosco le parole. In un genere ormai saturo come l'indie rock, in cui sembra davvero complicato esprimere qualcosa con la dovuta forza, i Surfer Blood hanno indovinato la formula per spingere al massimo il volume.

>>>(mp3): Surfer Blood - Fast Jabroni

(photo by Giulia Mazza)

Commenti

colas ha detto…
piace tantissimo
verdeanita ha detto…
mi sento un po' una fanatica perchè mi basta leggere quei tre gruppi magici per correre a scaricare, però: wow!