Oh David, won't you look into my eyes?

The Radio Dept. - David
Piccolo segno dei tempi: il primo ascolto del nuovo singolo dei Radio Dept. è arrivato via Twitter: la notizia l'hanno data ieri sera gli Acid House Kings e all'istante è rimbalzata per tutta la Rete.
David è la prima traccia del nuovo ep (dalla copertina alquanto Smithsiana) per il trio di Lund. Che io sappia, il disco in uscita il prossimo 24 giugno non è ancora comparso nei soliti giri di m-blog.
All'inizio della primavera di sei anni fa (prima di MySpace!) l'emozione era stata capitare quasi per caso su un paio di mp3 di questi sconosciuti svedesi e condividerli tra lo stupore e la più ingenua euforia. Oggi la musica è arrivata sulla corrente dei Feed, pronta per essere sommersa e dimenticata già domani. Niente di drammatico, per carità, però so che le taciturne canzoni dei Radio Dept. non cercano mai l'appeal immediato, non si fanno notare, hanno bisogno di tempo e spazio attorno, e questo è quasi un peccato capitale per l'epoca presente.
David aggiunge alle consuete melodie schive e a quella voce filtrata un beat rimbalzante e dei bassi inusuali: un umore che sa essere al tempo stesso malinconico e solare, che rimanda in parte a We Made the Team e che forse - chissà - riflette la versione dei Radio Dept. del "balearico scandinavo".
Cara estate del 2009, benvenuta.

>>>(mp3): The Radio Dept. - David

Commenti

Anonimo ha detto…
grazie enzo. grazie assai. giro subito la notizia su icepink...

dj nepo
brassy ha detto…
Un gruppo che mi fa sempre emozionare, l'anno scorso praticamente andai ad Urbino solo per loro.
brugo ha detto…
cosmic sinergy.

;)