"I’d just be the coolest kid in Iowa"

Horsegirl in concert, opening for Pavement at Kings Theatre in New York - photo by Mariana S. Belaval
Horsegirl in concert, opening for Pavement at Kings Theatre in New York - photo by Mariana S. Belaval

L'intervista alle Horsegirl fatta da Bob Nastanovich dei Pavement e pubblicata da Interview è tanto adorabile quanto leggera e inconsistente: sembra di ascoltare per caso una di quelle conversazioni in treno o al bar tra persone che si conoscono solo vagamente e che per cortesia si intrattengono qualche minuto assieme. La simpatia delle chiacchiere e delle battute non vuole davvero andare da nessuna parte ("I’d just be the coolest kid in Iowa"), anche se si intuisce che ci deve essere qualche punto di intesa in fondo, del quale però non ci viene rivelato molto. Un po' come se il musicista veterano e le tre ragazze della band si stessero riconoscendo, tutti piuttosto divertiti dall'estemporanea situazione, pur restando comunque un po' distanti ("Make sure you don’t go into the dreaded sophomore slump."). 
I Pavement hanno invitato le loro giovani colleghe di etichetta ad aprire una delle date di New York del loro lungo reunion tour, e già speravo di vedere su Instagram qualche foto da cliché con le due band abbracciate: l'immagine che avrebbe sancito il passaggio del testimone tra la Generazione X e quella Z nel nome dell'indie rock. Forse era una pretesa prevedibilmente eccessiva: troppo elusivi e sfuggenti i primi; già molto consapevoli e determinate le seconde. Insomma, per ora teniamoci stretti i dischi e i concerti vecchi e nuovi, senza inseguire chissà quali voli pindarici, perché come dicono le ragazze, "it’s going to be epic and even crazier".
L'intervista però mi ha anche fatto tornare in mente che nei mesi scorsi avevo dedicato alle amate Horsegirl due occasioni radiofoniche per celebrare la loro musica e la loro folgorante apparizione sulle scene: il set di Musica Per AperiTweevi di luglio su Radio Raheem (misteriosamente censurato da Mixcloud) e una ospitata da Benty sulle frequenze di Radio Sverso per un lungo approfondimento su quel capolavoro che è Versions of Modern Performance. Li recupero oggi e li trovate entrambi qui sotto in streaming.

Enzo Baruffaldi VS Radio Raheem - "Musica per AperiTweevi" 2022-07-22


Andrea Benty Bentivoglio - Stakanov s5e03 (feat. Enzo Baruffaldi - polaroid blog)

Commenti