“I Found That Essence Rare”: The Sounds Of Beauty

V.A. - I Found That Essence Rare – The Sounds Of Beauty (Beauty 043)

Molti conoscono l'etichetta indipendente canadese The Beautiful Music per la serie di album tributo ai Television Personalities, un ambizioso progetto che prevedeva la pubblicazione di 10 dischi di cover in 10 anni. Per ora siamo fermi al quarto volume, ma con risultati davvero clamorosi, dato che sono stati via via coinvolti nomi come Nikki Sudden, Alan McGee con i suoi Biff Bang Pow, BMX Bandits, The Legend!, Baskervilles, Steinbecks, Just Joans e Sarandon.
Ma la piccola label canadese è anche uno scrigno per molte altre uscite, spesso sottovalutate, che meritano maggiori attenzioni. Non a caso, la "mission aziendale" della label di Ottawa è quella di pubblicare "music that is created for the sheer LOVE of it", e nel suo catalogo questo si percepisce benissimo, basti pensare ai recenti lavori di Armstrong e Exploding Flowers.
Ora, proprio per conoscere meglio le tante band della famiglia Beautiful Music, è uscita una compilation in free download dal programmatico titolo “I Found That Essence Rare”: The Sounds Of Beauty. Raccoglie ben venti canzoni, tra cui anche alcuni inediti e versioni alternative. TRa le tante perle ripescate, sono da segnalare almeno i Dot Dash, da Washington, con il loro indie rock super classico e molto Nineties, gli spagnoli Yellow Melodies, che qui danno un tocco quasi power pop al loro indiepop sempre molto dolce, gli scozzesi The Poems (fondati da Robert Hodgens dei Bluebells), alle prese con una cover intima e notturna di Temptation dei New Order, e gli adorabili Lisa Mychols & Super 8, con un singolo dall'aria vintage che suona come un invito a un cocktail elegante.
Che la "bella musica" suoni ancora!





Commenti