
I nuovi arrivati in casa Subjangle (etichetta sudafricana che già pubblica, fra gli altri, The Hannah Barberas, Umbrella Puzzles, Lost Ships e anche i nostri torinesi Smile) sono gli Eggs On Mars, quartetto di Kansas City, Missouri, che si definisce "soft-psych" e suona un indiepop squillante, ispirato sia a melodie assolate alla Beach Boys ma anche a chitarre più taglienti, primi R.E.M. Il loro nuovo EP si intitola Brighter Now e spazia da momenti più surf (Fingers & Lips) a sfumature più languide e distese (Oil Spill Rainbow). La mia preferita è la title track che mi ha ricordato quell'attitudine americana a certo indiepop, tipo i BOAT o gli Unlikely Friends.
Bridge Dog "are a Sydney-based two piece, combining the fuzz rock aesthetics of Pinkerton-era Weezer, with the meandering indie pop melodies of Belle and Sebastian. They're just getting started". Ci vorrà più coraggio o più ingenuità a presentarsi con questa bio? Oppure sarà soltanto la loro sfacciata giovinezza? In ogni caso, a giudicare dalle prime tre deliziose canzoni apparse sul loro Bandcamp, sono disposto a concedere loro ogni credito e ad aspettare tutta la musica che vorranno regalarci con la massima fiducia. La più recente produzione è questa Lemon, un singolo opportunamente agrodolce che mi ricorda certi primi Alvvays:
SLONK è il nome d'arte di Joe Sherrin, da Bristol, un paio di album e vari EP, tutti sulla Breakfast Records della sua stessa città. La sua musica a volte ha delle forme corali e trascinanti che mi ricordano i Los Campesinos! o ancora meglio l'irlandese No Monster Club, altre volte le canzoni sono più sfacciatamente emo un po' Nineties, e altre volte ancora sembra che Sherrin voglia mettere in scena un musical glam-rock. L'aggettivo che racchiude meglio tutte le sue produzioni credo sia "esuberante". Sta per uscire il suo nuovo disco, Where Do You See Yourself In Five Years? e le canzoni che lo anticipano sono tutte abbastanza esaltanti!
Il nome è l'unica cosa che mi lascia vagamente perplesso nei Detergente Líquido, ma tutto sommato è un problema secondario. Il quintetto di Cadice è attivo dal 2013, ha già pubblicato tre album autoprodotti, un'antologia su cassetta per la giapponese Galaxy Train Records (dal geniale titolo Monta una banda para vender camisetas), svariati EP e addirittura un singolo dedicato a Gennaro Gattuso. Fanno esattamente quel tipo di indiepop super catchy e colorato cantato in spagnolo che potevi aspettarti da qualche uscita classica della Elefant, con l'immancabile e adorabile ping-pong di voci femminili e maschili. Ora stanno per pubblicare il loro nuovo album Contumacia en primavera, e la nuova canzone che lo anticipa, ¿Has escuchado la radio?, è forse una delle loro migliori produzioni di sempre.
Commenti