Video première: Qlowski - "Lotta Continua"

Qlowski - Lotta Continua


"Too young to die / Too young to be remembered" cantano i Qlowski nel loro nuovo singolo, dal programmatico titolo Lotta Continua. La band qui si sta rivolgendo alle donne della Women's Protection Units, la divisione femminile della milizia di Unità di Protezione Popolare curda (YPG). La forza della loro lotta per la liberazione della regione del Rojava, nel nord della Siria, il loro determinante supporto all'esercito curdo e, soprattutto, il loro pragmatico approccio alla parità di genere e all'anticapitalismo sono riconosciuti in tutto il mondo. 
In questa canzone, è come se i Qlowski si rendessero conto che anche qui, apparentemente lontano da quel conflitto, occorrerebbe avere la stessa visione di quelle combattenti, stremate ma ancora tenaci: "Do I remember? Do I remember? / How life does look like" è infatti l'interrogativo un po' disperato che chiude la traccia.
Per i Qlowski, "il Rojava è un modello di socialismo libertario. Una rigida divisione dei ruoli di genere è stata demolita, persone di fede diversa vivono e combattono insieme, con solidarietà, e le donne hanno avuto e hanno ancora un ruolo fondamentale nella creazione di questa società. Per noi è di grande ispirazione vedere che è possibile realizzare un modo di vivere diverso, più equo e giusto".
Per il video di Lotta Continua , che qui siamo molto felici di presentare in anteprima, i Qlowski hanno  quindi voluto utilizzare proprio le immagini di quel drammatico conflitto, e i tanti primi piani rendono l'idea dell'energia di quelle militanti, la stanchezza ma anche i sorrisi.
"I only know I wish I could / Love as you do".

Dopo l'uscita di A Woman il mese scorso, Lotta Continua è il secondo singolo che anticipa l'album di debutto dei Qlowski, Quale Futuro, in arrivo il prossimo 4 giugno su Maple Death e Feel It Records (USA): questo è il link per il pre-order.
 

Commenti