Vorrei convincere la band bolognese delle Altre di B a sottoscrivere una specie di contratto: ogni quattro dischi dovrebbero scrivere un libro, romanzo o raccolta di racconti che sia. Non solo invidio a Jack e soci l'energia che sprigionano sopra ogni palco sul quale salgono, e non solo amo la loro idea di pop ad alta concentrazione di euforia, ma trovo che la loro capacità di raccontare avventure e sventure di ogni balotta di amici che si mette a fare musica assieme sia una qualità davvero preziosa nella nostra piccola scena musicale.
Per esempio, giusto in tempo per questo Bandcamp Friday, oggi è uscito il loro nuovo doppio singolo: Diagram / Peacock. Suoni super solari, melodie terse e l'inconfondibile voglia di festa: "I waxed our good old Granada / Fuel is enough to drive me to the moon".
Ma è la cornice con cui hanno preparato questa uscita a essere davvero eccezionale: quattro racconti, quattro puntate della loro storia, che potrebbero quasi essere un teaser per un bel romanzo su Bologna e il suo sottobosco di band indie degli Anni Dieci. Questo è il sommario, sparpagliato tra le webzine Indie-Roccia e Indie-Zone, e con annesse relative playlist Spotify:
- Ep. 1 Casa Papinsky
- Ep. 2 Un grosso svago
- Ep. 3 Consommé bollente
- Ep. 4 Il granaio
Buona!
Commenti