"Places Names Numbers": Giovanni Ferrario a Bologna!

Giovanni Ferrario

Oggi arriva a Bologna Giovanni Ferrario a presentare il suo ultimo album Places Names Numbers! Due gli appuntamenti: dalle 15.30 ospite di MAPS sulle frequenze di Radio Città del Capo, e poi questa sera in concerto da NERO, dove troverete anche me a mettere due dischi prima e dopo il live.

Ferrario è musicista, produttore e autore dalla lunga e multiforme carriera. È passato per gli Scisma e i Micevice, ha collaborato con nomi come PJ Harvey & John Parish, Le Luci della Centrale Elettrica, Hugo Race e molti altri.
Allo stesso modo Places Names Numbers è un disco "in cammino", e che ascolto dopo ascolto si trasforma in una mappa, costellata di nomi di città e paesi, da Bristol a Cecina, dall'Africa all'Australia. Scorrono i paesaggi e il personaggio che narra tutte queste storie raccoglie nel suo diario di nomi e numeri ogni volta un frammento o una luce: un autobus alle quattro del mattino, il gesto casuale e pieno di invidiabile confidenza di una ragazza, una strada che scende verso la baia, la profondità di un’amicizia che si rivela in un attimo quasi inaspettato. “Ricordi, mai rivissuti con nostalgia, sentimento al quale sono refrattario”, confida Ferrario. E così l’itinerario di questo disco si arricchisce dopo ogni tappa: si passa dall'indie rock di He Fell alle rarefatte atmosfere elettroniche di Where To Go; dal pop sofisticato di Oaxaca ai ritmi quasi estivi e in levare di Wish 33rd, e tra arrangiamenti eleganti e passaggi tutti da esplorare trova posto una anche cover di Robert Wyatt e sua moglie Alfreda Benge, Costa.
Questo disco finisce per assomigliare a una lunga strada, piena di domande e imprevisti, ma sappiamo che Ferrario è una guida su cui possiamo contare, di grande esperienza.






Commenti