ABBASSA! (anche in streaming)

Abbassa! Un festival con il cuore

A Toys Orchestra / Beatrice Antolini / Bob Corn / Boxeur the Coeur / Cut / Ed / Forty Winks / Gazebo Penguins / Giardini di Mirò / Julie's Haircut /
Lo Stato Sociale She Said Destroy / The Crazy Crazy World of Mr. Rubik / Three in One Gentleman Suit / Three Lakes / Welcome Back Sailors

Oggi pomeriggio, a partire dalle 15.30, a Bosco Albergati (provincia di Modena), si tiene Abbassa! Un festival con il cuore, un festival organizzato da Igloo Collective, Associazione Mumble, Accatà , Friction, Fienile Circus e Sfera Cubica.

Mi piace aprire questo post con un lungo elenco di link per far capire quante persone, band e associazioni hanno unito le forze per mettere in piedi questo evento. Sono tutte persone, band e associazioni che vivono e operano nelle zone emiliane colpite dal terremoto delle scorse settimane, che ne formano un tessuto culturale incredibilmente ricco. E proprio da loro è bello che sia nata un'iniziativa per "ripartire" o se preferite per "ricostruire", verbi che si stanno sempre più svuotando di significati, che stanno prendendo un'aria retorica che qui da noi non hanno proprio bisogno di avere.
L'obiettivo che si è dato ABBASSA! è concreto: ricostruire un centro musicale, il LatoB di Finale Emilia, da molti anni uno dei fulcri della piccola scena della nostra provincia. Ma credo che oltre a questo ci sia di più: un gesto che dà coraggio, la voglia di restituire qualcosa a un territorio che, da fuori, potrebbe sembrare avvilito e che invece ha ancora molte risorse. Il gioco di parole tra l'inglese "earthquake" e "heart" non è poi così fine a sé stesso.

Città del Capo Radio Metropolitana, insieme a Popolare Network trasmetterà in streaming parte dei concerti. Se non potete contribuire partecipando direttamente al festival, sul sito trovate tutte le informazioni per farlo anche da casa. Con il cuore.

Commenti