Un paio di giorni fa questo video ha fatto il giro dei fashion blog di mezzo mondo. C'è un'adolescente che canta una cover di Neil Young. I commenti più frequenti sono stati "amazingly talented" o "lovely". I fashion blog di solito hanno terribili gusti musicali, ma l'adolescente non è una cantante. Ieri il video è uscito anche su Hipster Runoff (un segnale per me più interessante delle numerose copertine già conquistate da questa ragazzina) e ormai la consacrazione della quindicenne Tavi Gevinson è totale.
Se non conoscete questa fanciulla nata nel 1996 e non seguite il suo blog Style Rookie, almeno cominciate a leggere il magazine da lei fondato Rookie, "a website for teenage girls" che sembra fatto apposta per la pausa pranzo degli impiegati over-35. Io temo il giorno in cui scopriranno nel mio computer alcune chat compromettenti di quando frequentavo forse troppo assiduamente il suo profilo su Lookbook e lei, uhm, era appena in età da scuole medie.
In ogni caso, vederla in questo video mi ha stregato. I flash che le illuminano il viso e quell'espressione così serafica, la tappezzeria e la lampada, la scelta del font e quel filo di voce: sembra la scena di un film diretto a quattro mani da Sofia Coppola e Wes Anderson. Il fatto che la canzone sia proprio tratta dalla colonna sonora del suo cortometraggio d'animazione di debutto Cadaver diventa quasi secondario. Come scrive Carles "it's only a matter of time before she teams with record producers to become the next Lana Del Rey meets Zooey Deschanel. What CAN'T Tavi do?"
Commenti
Questa cover è veramente particolare. L'avevo già vista canticchiare in qualche video sul suo blog e non è che abbia questa gran voce, però ci mette proprio il cuore e secondo me questo si sente. E queste interpretazioni così personali sono meglio di molte altre, magari tecnicamente perfette.
Brava. E poi secondo me è veramente bellissima.