Music Alliance Pact #29

 MAP - Music Alliance Pact
Eccoci al consueto appuntamento mensile con il progetto MAP - Music Alliance Pact: una trentina di blog di tutto il mondo hanno selezionato per voi una band interessante del proprio Paese, regalandovi una canzone.
Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.
Molte le mie personali highlights di questo mese, nonostante una scaletta eterogenea come poche finora: la chillwave degli australiani aBillion, il bel folk limpido del norvegese Jonas Alaska, la delicata ninnananna dei peruviani Kanaku & El Tigre, il sorprendente diciassettenne irlandese MOTHS, il paesaggio sognante degli americani New Animal, i gioiosamente rumorosi Nikoo dall'Olanda e i neozelandesi Popstrangers, tra shoegaze e noise.
Gli italiani di questo mese sono i Green Like July. Da qualche giorno è uscito su Ghost Records il loro secondo album Four-Legged Fortune, registrato ad Omaha (qui c'è un bel souvenir di quella trasferta) insieme ad A.J. Mogis, produttore di casa Saddle-Creek. L'album ha infatti un tocco caldo e "Brighteyesiano", con una bella attenzione per gli arrangiamenti (quelle languide slide guitar, quell'organo che illumina lo sfondo delle melodie). Ma soprattutto si apre con questo singolo, quasi un omaggio a Dylan, e conquista sin dal primo ascolto, facendo incontrare sonorità country e leggerezza pop, con un finale davvero strappalacrime. Da segnalare anche la copertina dell'album molto bella, curata da Olimpia Zagnoli.
Questa è la playlist di Febbraio, compresi gli mp3 in streaming e il link per scaricarla tutta in un colpo solo.

(mp3): Green Like July - Flying Scud

Commenti

Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.