Affittasi ubiquità
Di già?

Mentre molti di voi ancora si stanno spellando la schiena e pensano alle vacanze, qui la stagione si è rimessa in moto e propone già una fitta serie di appuntamenti.
Comincio con un po' di autopromozione: a partire da questa sera e per altri due giovedì Lucio (l'uomo alla Lomo) e il sottoscritto metteranno un po' di dischi alla Festa Provinciale dell'Unità di Modena. Ci si vede al Bar Arci, in Piazzetta Fornaci, dalle dieci e mezza circa. Info qui.

Sempre questa sera, alle 21, sulle frequenze di Radio Città Fujiko riprendono le trasmissioni di Glamorama, con Arturo Compagnoni e Fabio Merighi. Come di consueto, novanta minuti di imprescindibile aggiornamento musicale fatto davvero bene e con passione, mica bloggers.

Per passare alla musica suonata, questa sera la tenda Estragon propone i Voicst dall'Olanda e i Triggerfinger dal Belgio di cui non so nulla. Per fortuna ci sono i nostrani Valentines ad aprire.
Alla Festa dell'Unità di Modena ci sono i Sud Sound System, mentre a quella di Reggio Emilia Frankie Hi-NRG.

Domani è un campo minato. Comincio dall'appuntamento al quale sarò presente, in quanto gioco in casa (e non succedeva da una quindicina d'anni). A Casumaro, nella Bassa tra Modena e Ferrara, i Three In One Gentleman Suit organizzano una due giorni misteriosamente intitolata Bye Bye Baywatch. Si comincia venerdì con The Death of Anna Karina, Deep End e Caboto. Il sottoscritto sostituirà il buon Marco Delsoldato e accompagnerà gli aperitivi con un po' di dischi prevedibili, a partire dalle 19. Sabato invece è la volta di G.I.Joe, Settlefish ed En Roco. Il "festivalino fatto a mano" è a sottoscrizione, 3 euro a giornata per Amnesty International.

Sempre domani, a Gradara (Pesaro) il Pop Gruppo organizza una due giorni sagacemente intitolata Pop Gradara. In cartellone Lungfish (Dischord, USA), Dalek (Ipecac, USA, unica data in Italia), Settlefish e Ronin. Il tutto dalle 19 nella Piazza d'armi della Rocca Di Gradara. Ma già nel pomeriggio, dalle 15, Teatro Comunale c'è un workshop musicale con Jacopo Andreini. Nella giornata di sabato, invece, concerti di To Rococo Rot (Domino, Germania, unica data in Italia), økapi, Port Royal, Deep End e Redworm's Farm. In caso di pioggia i concerti si terranno al Velvet di Rimini.

Qui in città venerdì è la giornata degli Afterhours insieme a Greg Dulli alla tenda Estragon, mentre a Vicolo Bolognetti sono di scena Les Fauves insieme ai Damien.
Infine, sul palco della festa dell'Unità di Reggio Emilia sale Enzo Jannacci.

Sabato 3 immagino sarete tutti a Bologna per vedere gli Hot Hot Heat e gli Stars, e fate bene. Io invece sarò al matrimonio della mia migliore amica, in veste di testimone e dj, a farmi spezzare per sempre il cuore e a cercare maldestramente di far ballare un centinaio di svedesi, giuro.

Domenica, per gli ultimi scampoli d'estate, all'Hana-Bi di Marina di Ravenna sono di scena i Corveleno, mentre a Bologna c'è l'Independent Days Festival, con tutti i nomi noti. Ci si vede lì.

Cosa dimentico, a questo primo giro?

update: come molti avranno già notato, al sempre più serio Independent, a due giorni dal festival sono saltati Bloc Party e Ordinary Boys...

Commenti