Summertime?

Pale Sunday - Summertime?L'album di debutto dei brasiliani Pale Sunday sta tutto lì, in quello spazio tra la parola "estate" e un punto interrogativo.
Dentro Summertime? ci sono dieci canzoni per poco meno di mezz'ora, tempo a sufficienza per innamorarsi, prendersi una piccola vacanza twee, e decidere che forse l'estate non c'entra nemmeno.
E dentro ogni canzone c'è una ragazza, potrebbe quasi essere la stessa, un po' Twiggy e un po' punk, che cammina sotto la pioggia, che fa venire voglia di ballare e scrivere versi talmente semplici, ingenui e sorridenti da sembrare incapaci di prendersi davvero sul serio:

Mary I know I'm not romantic
and I like all the songs you hate
but tonight I promise it will be perfect
look, I'm wearing a Pastels badge


Avevamo conosciuto il trio di Jardinopolis con la cover tutta bossanova di I know it's over, andando poi a recuperare l'ep precedente (già a suo tempo passato in radio dai ragazzi di Glamorama), ma questo album supera le nostre aspettative.
Certo, nessuna pretesa di considerare Summertime? più di quello che è, ovvero una collezione di brillanti miniature indiepop, però a volte non si può proprio fare a meno di andare a cercarsi un poco di spazio tra l'estate e un punto interrogativo.

Commenti