This past week
The Radio Dept. live in Bologna, 9/2/2005

The Radio Dept. live @ Estragon, Bologna, 9/2/2005La cosa più incredibile del concerto dei Radio Dept. di ieri sera non è stato il fatto che nulla sul palco si sia inceppato, come d'abitudine capita agli svedesi.
La cosa più fantastica non erano i ragazzi in prima fila che cantavano le parole (anche se la tipa con maglietta a righe e fermacapelli molto teen era dotata di notevole fascino), a questo ci eravamo già abituati dopo la loro prima discesa in Italia.
La cosa più sorprendente non era nemmeno lo scarto al centro della nuova This past week, con la cassa pulsante in stile balearico, o le derive Pet Shop Boys (Being Boring è forse la canzone più importante per Johan Duncanson, parole sue).

The Radio Dept. live @ Estragon, Bologna, 9/2/2005E non m'importa della "freddezza" e della mancanza ora anche di un basso, oltre a quella storica di un batterista.
E non m'importa della loro cronica timidezza, o dei concerti sempre troppo brevi (ma ieri sera con 11 canzoni hanno quasi toccato un record), o del fatto che continuano a rivelarsi incapaci di gestire il merchandising.

No, quello che mi lasciava di stucco era voltarmi e vedere l'Estragon pieno di gente. Anche più di quella che avevamo portato l'anno scorso al Covo con il nostro ingenuo passaparola.
Era vedere tutti noi, lì raccolti intorno a tre ragazzini che si fa davvero fatica a considerare artisti o anche solo musicisti rock (nei camerini, a fine serata, sono stati loro a dirci che era ora di andare).
The Radio Dept. live @ Estragon, Bologna, 9/2/2005Era vedere tutti noi venuti lì per ascoltare solo questo abbozzo di musica, satura di riverberi, di echi e feedback sempre più trattenuti, batterie fatte al computer e voci sussurrate, e tutte quelle altre cose che stanno a raccontare il solito "I always long somehow / back to 1995".
Era vedere con stupore, come ogni volta, che in qualche modo tutti comprendono bene che, in fondo, ciò che i Radio Dept. fanno è poco, è fragile, è un soffio appena. Ma lì ci sei tutto tu.

Commenti