Just look at that girl with the lights comin' up in her eyes

SIDNEY GISH - SOMEBODY'S BABY (JACKSON BROWNE COVER)

Per la terza volta, negli ultimi tempi, una serie di coincidenze porta Jackson Browne tra i miei ascolti. Sarà il caso di prestare attenzione. Oggi è la volta della mia amata Sidney Gish che all'improvviso, a oltre un anno dal suo album No Dogs Allowed, fa uscire una cover di Somebody's Baby (canzone che tra le altre, aveva avuto una fenomenale interpretazione anche degli Yo La Tengo la bellezza di trent'anni fa). Il singolo fa parte di una raccolta intitolata Animal Kingdom, curata da Cavetown, ovvero il giovane cantautore britannico Robin Skinner.
Qualche mese fa, il progetto era stato presentato così su Reddit: "Animal Kingdom is a series of five two-track singles (splits) that'll be releasing intermittently for the next few months. The first of these five splits, Sandy, has just been released, featuring one track credited to Cavetown and one track credited to Simi. Together these splits will form to create a cohesive 10-track mixtape. The project appears to have been described as both a 'mixtape' and a 'series' - half of the tracks in this series will be credited to Cavetown, and half will be credited to a series of guests that Robin will produce for".
La versione di Sidney Gish (b-side del singolo che chiude la compialtion) regala una sensualità più leggera, quasi estiva, alla canzone di Browne, e lascia che la storia, tutta giocata nell'attimo che precede un approccio, stemperi la tensione verso un ritmo in levare e suoni di synth in punta di piedi. Non posso far altro che sperare che questa cover sia l'anticipazione di un nuovo, attesissimo, disco.

Commenti