giovedì 8 marzo 2007

My Awesome Mixtape are awesome

  My Awesome Mixtape   «As I told you boy that was the sign of getting up!»
Come avevamo annunciato qualche settimana fa (sembrano passati dieci anni), finalmente è arrivata la prima uscita ufficiale per i My Awesome Mixtape. Da ieri l'ep Songs of Sadsness - Songs of Happiness è disponibile sul sito della Kirsten's Postcard e, come tutte le sue release, è in free download.
È proprio una felice coincidenza che l'esordio dei My Awesome Mixtape avvenga per una net-label, un po' per via dell'immaginario "geek" a cui in parte la band si rifà, un po' perché il febbrile passaparola intorno alla band bolognese è nato tutto intorno a una frequentatissima pagina di myspace e a un indirizzo Gmail quanto mai operoso.
Credo però che questa sia soltanto una delle due facce della medaglia. Non è solo, come ha scritto Jukka, "l'oggi che obbliga i gruppi a muoversi in questo modo". Credo anche che la musica dei My Awesome Mixtape si adatti alla perfezione a questa modalità, con la sua forma elettronica ma emozionale, e batta precisa il tempo che l'ha generata.

Quando a gennaio mi capitò di intervistare Paolo al telefono, disse qualcosa a proposito dello scrivere canzoni da nerd guardando fuori dalla sua finestra. E poi ho scoperto che era già in contatto con alcuni dei miei gruppi preferiti in Svezia... "Bedrooms Without Frontiers" è scritto in alto a destra sul sito della Kirtsen's Postcard, e mi pare un bel modo pratico per riassumere la faccenda con un sorriso e restare con i piedi per terra.
Piccola curiosità del contemporaneo: la band e i ragazzi dell'etichetta di Bra non si sono ancora mai incontrati di persona. Ecco come vanno le cose oggi. Ma succederà presto: la sera del 16 marzo, quando i My Awesome Mixtape saranno ospiti dal vivo a polaroid alla radio, alla vigilia del loro concerto del 17 a Murato (in compagnia di Fitness Pump!).

Le quattro canzoni di questo Songs of Sadsness - Songs of Happiness ep confermano la formula magica "(Nerds + DanceFloor) - Love", ovvero quanto la band dichiara delle proprie influenze, e quanto già illustrato anche da Inkiostro: Anticon, K Records (in particolare, il lato più elettronico), Supersystem e Postal Service, sono i numi tutelari dei My Awesome Mixtape. A mio parere, davvero niente male per una band di appena ventenni italiani. Mi piace però sottolineare anche la loro passione per gruppi come Architecture In Helsinki (vedi Diderot) e Suburban Kids With Biblical Names (The Giant Squid). Ed è proprio questo approccio più pop, per la primavera che ci viene incontro, che mi regala questo sorriso quando ascolto My Awesome Mixtape. Scaricateveli!

>>(mp3) My Awesome Mixtape - The Giant Squid

8 commenti:

Pelodia ha detto...

Grande uscita.

a. ha detto...

si ma la legna do sta?

ebi ha detto...

Pelodia: ovviamente concordo :-)

A: Scendi il 16 o il 17 e l'avrai. Porta giù anche un paio di cameraman, grazie.


Postilla al post: dopo questo ep, sta per uscire un 7 pollici (mi pare con le stesse canzoni) per Ufo Hi-Fi Records, mentre è in dirittura d'arrivo anche l'album vero e proprio, su My Honey Records.

Anonimo ha detto...

anche l'ep di shhh room e' pauroso... sti cazzi che uscita!

Friends of Enemies ha detto...

ebi:

io farò da DJ ubriaco al bronson sabato...mi faceva piacere invitarti personalmente e formalmente!

in caso contrario vedi di comprarti un biglietto per il primavera sound!

AdN

Alessandro ha detto...

... paolo spacca! ale/lmall

Anonimo ha detto...

my awesome mixtape sono fantastici!!!

la mia sorellina si e' comperata un laptop...

fate i bravi MAM!!!

nick-the calorifer is very hot!/JUXTABRUNCH

Nur ha detto...

i MAM sono definitivamente il disco della mia pre-primavera.
nelle orecchie da settimane, ma quando scendono a Roma? :D
speriamo di non dover aspettare troppo..