"I'll remember you"

Patrick Doyle

Negli ultimi dieci anni, le strade di Patrick Doyle e di questo piccolo blog si erano incrociate spesso, praticamente ogni volta che il musicista scozzese pubblicava qualcosa di nuovo o si lanciava in un nuovo progetto, cosa che sembrava accadere piuttosto di frequente, per nostra fortuna.
Da quella prima formidabile conflagrazione che portava il nome The Royal We (sottovalutatissimi), passando per i Correcto (dalla furibonda vita troppo breve) e i Sexy Kids (un solo, prezioso sette pollici su Slumberland di cui fecero una acidissima cover addirittura gli Ought), per arrivare alla sua sua formazione più nota e duratura, i Veronica Falls, fino agli ultimi Boys Forever (ironia della sorte) e ai Basic Plumbing. La musica di ognuna di queste band regalava qualcosa di nuovo, eppure dentro ognuna riconoscevi la sua presenza. Soprattutto, ogni volta sapeva farmi innamorare.
Ieri, purtroppo, è arrivata inaspetta la notizia della morte di Patrick Doyle, confermata dalla stessa pagina facebook dei Boys Forever. Su NME trovate raccolti un po' di messaggi di cordoglio e vari ricordi di amici e colleghi musicisti (Marion Herbain, voce dei Veronica Falls, Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, Kevin Alvir degli Hairs).
Una volta al Covo, mentre smontava il palco dopo un concerto dei Veronica Falls, andai a stringergli la mano, così, senza senso. Non so perché, gli chiesi stupidamente anche se i Royal We si sarebbero mai riformati, anche solo per un concerto, e che era fantastico e incredibile quante band fossero poi nate da quel giro (non dimentichiamo anche Ultimate Painting, Proper Ornaments, Champagne Socialists...). Lui fu paziente, sorrise gentile a questo nerd fuori luogo, ringraziò e rispose che nessuno aveva tempo, che ora si stava concentrando sul prossimo disco e le solite cose, e poi lo lasciai tornare al suo lavoro. Leggere della sua scomparsa mi ha colpito in quella maniera un po' nebulosa e obliqua con cui ti colpisce la morte di qualcuno che non conoscevi, ma che nella tua vita si era ritrovato ad avere in qualche modo un posto. Mi mancherà davvero avere la certezza che, quando meno te lo aspettavi, sarebbe riapparso con un nome nuovo e della nuova meravigliosa musica.

(mp3) The Royal We - I Hate Rock'n'Roll
(mp3) Correcto - Walking To Town
(mp3) Sexy Kids - Sisters Are Forever
(mp3) Veronica Falls - Beachy Head


Boys Forever - I'll Remeber You

Commenti