Thirteen

Teenage Fanclub - Thirteen

Il disco del giorno da queste parti, per forza di cose, è Thirteen dei Teenage Fanclub: "polaroid - un blog alla radio" compie tredici anni, e non credo nemmeno sia una cosa che si fa più, festeggiare gli anniversari dei blog. Si festeggiano i dieci o i centomila follower, i traguardi dei like su facebook. Gli anni, perdonate il tremendo gioco di parole, sono proprio una roba del passato. Però questo compleanno me lo sono ricordato, mi è tornato in mente questo titolo e allora ho deciso di fare due cose: passare la mattina ascoltando i cari vecchi scozzesi (fanno sempre molto bene al cuore), e salutare la ricorrenza su queste pagine con un piccolo post che non interesserà a nessuno. Non ho preparato bilanci con slide e grafici, non ho profonde riflessioni su come sono cambiate le cose, o sul perché i blog siano ormai posti dove arrivi soltanto se trovi prima un link su qualche social network. Tutto questo non ha cambiato come amo la musica. Mi pare che anche la radio soffra di un problema analogo: se ho già tutte le canzoni del mondo da qualche altra parte, e se i podcast mi liberano da orari e calendari, che cos'è la diretta, almeno quella di un programma musicale? Che cosa rimane di quelle onde e frequenze che passano sopra la città? Cosa resta e cosa ha preso il posto di quelle sere steso sul letto ad ascoltare Suoni & Ultrasuoni o Radio Città 103, ad appuntarsi nomi e a registrare cassette? Il blog e la diretta del lunedì per me rimangono ancora la stessa cosa: un piccolo nastrone "dal vivo", acceso lì per farti compagnia, e una playlist personale di giorni come un racconto fatto di musica, dischi, concerti e link. Niente di eccezionale, ma l'archivio qui accanto si fa lungo, si allunga verso il basso come i trampoli di Proust, e per fortuna che i tempi cambiano, e vedo in giro un po' di "kids coming up from behind" parecchio attivi, con belle idee e migliori tagli di capelli. Dopo tutti questi anni, a me basta ancora che ci sia ancora quella voce che dice "Love to hear your song on the radio, on the radio".

(mp3) Teenage Fanclub - Radio

Commenti

OS ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.