venerdì 28 giugno 2013

Monnone Alone + Echopark live @ Hana-Bi!

MARK MONNONE + ECHOPARK + GATSBY DJ SET @ HANA-BI (WWNBB label night)

Sono piccoli dettagli, ma amo lo stile di Mark Monnone che prima chiama il proprio progetto solista Monnone Alone e poi decide di intitolare l'album di debutto Together At Last. È proprio quel tipo di humour sottile che in qualche modo riusciva a infilare anche nei momenti più emotivi dei suoi leggendari Lucksmiths.
E poi il disco è davvero un grande "together", dato che la lista di quelli che ci hanno suonato è una specie di All Star Game dell'indiepop: registrato da Gary Olson dei Ladybug Transistor (che lo accompagna anche nei live), vede la partecipazione di Gus Franklin (Architecture in Helsinki), Hamish Kilgour (Clean), Amy Linton (Aislers Set), James Ausfahrt (Love Is All), Bec Rigby (The Harpoons) e aggiungiamo pure Crystal Stilts e Still Flyin'.
Come abbiamo scritto nella presentazione, "il primo paragone che viene in mente è quello con gli scozzesi Pastels: una sfumatura più aspra tra le righe di una scrittura a prima vista dolce e limpida, una musica che si srotola e trova il giusto equilibrio tra sensibilità e asciuttezza". Ma in fondo sono solo tentativi un po' goffi di trovare sinonimi alla bellezza semplice e toccante di queste canzoni. E poi c'è già un fantastico track-by-track scritto dallo stesso Monnone su Mess And Noise.

Questa sera Mark Monnone verrà a presentare Together At Last dal vivo all'Hana-Bi di Marina di Ravenna. Sì, le previsioni mettono brutto ma se avete a cuore la musica (e non solo su facebook) sapete che sotto quella tettoia sulla spiaggia ci si può scaldare un bel po'.
Di spalla poi ci sarà Echopark, ovvero Antonio Elia Forte, pugliese trapiantato a Londra, che quest'anno ha realizzato un album fenomenale, Trees. Nelle recensioni ha richiamato paragoni con Animal Collective e Postal Service, ma fidatevi che dal vivo è molto più rock: guardatevi il video di Brother oppure leggetevi la bella intervista di Nur su Rockit.
A mettere un po' di dischi di contorno ci sarò anche io in formato Gatsby, insieme all'Anna di Sunday Girl.
Ci si vede a banco!


Monnone Alone - My Overdue Library Fines


Echopark - Brother EP


1 commento:

Anonimo ha detto...

sembra in miglioramento! http://www.ilmeteo.it/meteo/Marina+di+Ravenna