Il primo nome che mi segno sulla lista di quelli da tenere d'occhio per il 2012 sono questi Vadoinmessico. Sì, Vadoinmessico, proprio come... fidatevi, non c'entra nulla con quello che pensate e sono cento volte meglio. I Vadoinmessico fanno base a Londra ma di britannico hanno solo il batterista Joe White, e sono stati fondati, guarda un po', da un italiano all'estero (cervelli in fuga!), Giorgio Poti insieme al messicano Salvador Garza e all'austriaco Stefan Miksch. Non è affatto una barzelletta, perché quando arriva un altro nostro connazionale a completare la formazione, Alessandro Marrosu, la band mette a punto un folk-pop psichedelico e dolcissimo, il cui suono caldo e nostalgico sembra tenere assieme le melodie e le percussioni dei Vampire Weekend con le divagazioni ipnotiche degli Animal Collective più tranquilli (altre referenze obbligatorie da citare: Grizzly Bear e Caribou). Hanno già pubblicato alcuni singoli tra digitale e autoproduzioni, tutti con una grafica abbastanza spettacolare, e all'inizio dell'anno prossimo dovrebbe vedere la luce su PIAS un album registrato insieme a Craig Silvey (già al lavoro con Arcade Fire, REM, Portishead e Anna Calvi).
Teeo è la nuova canzone dei Vadonimessico, è in free download e qui ne potete leggere una dettagliata recensione.
(mp3): Vadoinmessico - Teeo
Commenti
Trovai la band con quel nome curioso, a dir poco, in una compilation NPR in occasione del SXSW (c'è ancora! http://www.npr.org/2010/03/09/124493093/sxsw-2010-preview).
Ho ascoltato tanto, dal loro Bandcamp, l'EP con quella bella copertina http://www.amazon.com/Vadoinmessico-Ep/dp/B002VON0SW (ora non c'è più).
Segnalazione che sottoscrivo in pieno.
Stasera con il cambio si serata del Thermos non mi freghi... sarò all'ascolto (bimbi permettendo...)
CIAO
Luca B.