Vi ricordate Quakers and Mormons? Avevamo seguito sin dai primi passi il progetto all'epoca "segretamente solista" di Maolo dei My Awesome Mixtape, e ora, dopo molti live e qualche demo, vede la luce finalmente un album, dal fumettistico titolo Evolvotron, in uscita il prossimo 5 aprile per La Valigetta. La formazione intanto si è allargata e comprende anche il Mancio, che nei MAM suona il basso. Le radici musicali invece restano quelle: hip-hop sperimentale, tra Anticon e Anti-Pop Consortium. Ma queste undici tracce escono, se possibile, ancora più oscure e dense, caricate di fanfare minacciose, violini soffocanti, tutto un muro di suono che va anche verso certe cose dei TV On The Radio, con un'aria da noir inquietante, come se un sicario seguisse nell'ombra le rime fittissime del Maolo. Poi ovvio che ogni tanto il pop salta comunque fuori, come in The Prose, forse il momento più vicino alle cose dei MAM, anche se resta immersa in una foresta di percussioni, o in Speechless Sentence, insolitamente luminosa in questa scaletta. La mano di Rico (Uochi Toki) in fase di produzione si avverte, ed è un bel connubio. Quando ha carta bianca, come nell'apocalittico finale Taste Of Poland, viene da fantasticare quali nuove direzioni potrà prendere il progetto. In attesa di rivederli dal vivo, ecco intanto una prima anticipazione dell'album:
Vi ricordate Quakers and Mormons? Avevamo seguito sin dai primi passi il progetto all'epoca "segretamente solista" di Maolo dei My Awesome Mixtape, e ora, dopo molti live e qualche demo, vede la luce finalmente un album, dal fumettistico titolo Evolvotron, in uscita il prossimo 5 aprile per La Valigetta. La formazione intanto si è allargata e comprende anche il Mancio, che nei MAM suona il basso. Le radici musicali invece restano quelle: hip-hop sperimentale, tra Anticon e Anti-Pop Consortium. Ma queste undici tracce escono, se possibile, ancora più oscure e dense, caricate di fanfare minacciose, violini soffocanti, tutto un muro di suono che va anche verso certe cose dei TV On The Radio, con un'aria da noir inquietante, come se un sicario seguisse nell'ombra le rime fittissime del Maolo. Poi ovvio che ogni tanto il pop salta comunque fuori, come in The Prose, forse il momento più vicino alle cose dei MAM, anche se resta immersa in una foresta di percussioni, o in Speechless Sentence, insolitamente luminosa in questa scaletta. La mano di Rico (Uochi Toki) in fase di produzione si avverte, ed è un bel connubio. Quando ha carta bianca, come nell'apocalittico finale Taste Of Poland, viene da fantasticare quali nuove direzioni potrà prendere il progetto. In attesa di rivederli dal vivo, ecco intanto una prima anticipazione dell'album:
Commenti