lunedì 12 aprile 2010

Tender is the night

Frankie & The Heartstrings
Sulla copertina del loro primo ep autoprodotto e del loro nuovo singolo campeggiano due fotografie che rimandano niente meno che allo sciopero dei minatori del 1984. E davvero risuona una voce ancora genuinamente proletaria dentro le canzoni dei giovani Frankie & The Heartstrings che me li ha resi simpatici al primo ascolto. Provengono da Sunderland, come un'altra band che ha fatto del suono energico e sanguigno il proprio marchio di fabbrica, i Futureheads.
Immagino che per molti questi Heartstrings saranno soltanto l'ennesimo nome da pochi giorni su NME, d'accordo, ma a volte io non posso resistere al ragazzetto da pub rock che c'è in me. E negli anni buoni, un pezzo come Tender, tuonante JAM e Dexys, avrebbe tirato giù la pista.
Nel progresso degli arrangiamenti tra la versione demo che circolava alla fine dell'anno scorso (mp3 qui sotto) e il singolo (nel video) puoi sentire una piccola band che sta maturando e diventando consapevole dei propri mezzi. Vedremo dove vanno.

>>>(mp3): Frankie & The Heartstrings - Tender is the Night (demo)

1 commento:

Fede ha detto...

per caso durante il warm up prima degli Altro mi sono ritrovato per le mani una compila di plan b con una loro canzone che ho subito testato nella sala ancora vuota. almeno ora so chi sono =)