Samuel Katarro + Der Maurer al Locomotiv Club


Doppietta tutta italiana questa sera al Locomotiv Club, e dietro non poteva che esserci l'organizzazione della Trovarobato: a partire dalle 22.30 release party per The Halfduck Mystery, secondo album del cantautore pistoiese Samuel Katarro, e in apertura il debutto di Der Maurer, ovvero il progetto soli(psi)sta di Enrico Gabrielli (Mariposa , Calibro 35, Afterhours, Vinicio Capossela e chi più ne ha più ne metta).
Samuel Katarro, dopo l'acclamato esordio folk psichedelico di Beach Party del 2008, ritorna con un album che pur continuando a prendere come riferimento i Sessanta di Syd Barrett, Beach Boys e Tim Buckley, suona più complesso e "pieno" e, stando a quanto mi scrive Michele Orvieti (e io mi fido), punta decisamente in direzione Canterbury.
Der Maurer invece presenterà brani del repertorio colto accademico, da Steve Reich a Stravinskij a Louis Andriessen, fino a risalire al compositore cinquecentesco Giovanni Gabrieli. L'album Der Maurer Vol. 1 uscirà fisicamente il mese prossimo, ma nel frattempo tutti i brani sono in free download dal sito di Enrico Gabrielli.

Commenti