venerdì 15 gennaio 2010

I'm so glad to disappoint you


Secondo il tacito paradigma per cui ogni gruppo deve assomigliare a qualcos'altro di già sentito per essere apprezzato e (soprattutto) comunicato ai nostri pari, i Northern Portrait dovrebbero ritrovarsi sulla bocca e sui giradischi di tutti. Più probabilmente, finiranno per venire ascoltati dai soliti quattro gatti col cardigan del nonno. "Molto Smithsiani" in certi casi viene usato come lucchetto per buttare certi dischi nel dimenticatoio. Invece la band danese ha registrato una manciata di canzoni che meritano attenzione.
Con i colori scintillanti delle chitarre, alcune invenzioni melodiche belle fluide (la title track o l'apertura di The Münchhausen In Me), e una voce che, seppure di maniera, arriva al cuore, Criminal Art Lovers è uno dei dischi che senza clamori mi ha fatto più compagnia in queste giornate dal muso lungo.
E per quanto mi riguarda When Goodness Falls si avvicina parecchio a un'idea di perfezione Indiepop.

Noto tra parentesi che il nuovo anno sembra essere cominciato alla grande per la Matinée Records: oltre ai Northern Portrait, sono usciti il nuovo ep degli Strawberry Whiplash e la ricca compilation celebrativa Matinée Grand Prix, che presto passeremo di sicuro in radio.

>>>(mp3): Northern Portrait - When Goodness Falls

Nessun commento: