Now it's off

Ormai saprete tutti che si sono sciolti i Grandaddy. Venerdì scorso la notizia mi aveva preso abbastanza in contropiede e così abbiamo dedicato alla band di Modesto la prima mezz'ora della trasmissione, facendo anche una chiacchierata al telefono con Arturo, che per primo ce li fece ascoltare, più o meno un decennio fa.
In fondo è solo un altro pezzetto di adolescenza che se ne va, l'ennesima conferma che un certo mondo è quanto mai lontano dal presente.
Ricordo la stagione di Suoni & Ultrasuoni dove De Luca suonava AM 180 ogni sera e De Gennaro non la sopportava, e ridevano mentre De Luca cercava di spiegare perché quella canzone era "paracula". Ricordo le cassette miste che cominciavano con Summer Here Kids, e ogni anno arriva ancora un pomeriggio in cui quel titolo mi torna in mente in tutta la sua verità, e quel suono di chitarra diventa qualcosa di forte e vicino. E poi The Crystal Lake che abbiamo ballato fino all'altro ieri, e poi l'ultima Pull The Curtains...
Il prossimo disco dei Grandaddy si intitolerà Just Like the Fambly Cat, uscirà il 9 maggio per V2 e noi qui lo aspettiamo.

Commenti