Trovare robe a Bologna

Magazzeno BisDomenica di fine ottobre, tardo pomeriggio, Piazza di Porta Mascarella, a pochi passi dal centro.
Suono un citofono, si apre un cancello e scendo in un piccolo garage ristrutturato a studio di registrazione.
La prima stanza è occupata da un palco e da sedie alla rinfusa che presto vengono occupate, l'altra da mixer, svariati computer e parecchia gente indaffarata sotto le lampade e con un sacco di fogli in mano.

Qualcuno qui sta per mettere in piedi un talk show "a metà strada tra John Peel e Renzo Arbore", allo scopo di "rinverdire i fasti dell'anarchia via etere".
E chi lo sapeva che nei garage di Bologna succedevano ancora cose del genere?

  Rosolina Mar live @ Trovarobato Sono ospite di Magazzeno Bis, un programma che viene registrato dal vivo qui, montato a Padova e poi diffuso nelle due settimane successive da una ventina di radio su tutto il territorio nazionale (e non solo: c'è anche Radio Capodistria!).
Il format prevede un gruppo che suona live, un presentatore non convenzionale che tra una canzone e l'altra conduce una breve e squinternata intervista, alcuni interventi telefonici per alzare il tasso di surrealtà, e un pubblico ristretto e pigiato che partecipa e viene coinvolto nella performance.

 Michele Orvieti intervista Mirko Spino Questa domenica mi trovo ad assistere a un caldissimo (anche per la poca aria nella stanzetta) concerto dei sempre monumentali Rosolina Mar, mentre sul piccolo palco sono già passati e passeranno Marco Parente, Marta sui Tubi, Valentina Dorme, Aidoru, Zen Circus e altri.
Tra una telefonata lampo di "Albano" e due chiacchiere con Mirko Spino (della Wallace Records) "presente in sala", ho la sensazione di trovarmi di fronte a un vero e proprio spettacolo, cosa non frequente per gli standard "indie" che di solito frequentiamo.

Buona parte del merito si deve alla conduzione sicura di Michele Orvieti, già tastierista dei Mariposa. Sì, perché l'idea di Magazzeno Bis, è proprio opera di Trovarobato, ovvero quei mattacchioni dei Mariposa, la band bolognese d'adozione che all'inizio di quest'anno ha pubblicato l'album Pròffiti Now!
Dopo più di un'ora di musica e parole termina la registrazione e c'è anche il rinfresco con pane e salame e le torte fatte in casa. Versando il lambrusco, affratellati dalla sudata e dalla soddisfazione, c'è tempo di fare conoscenza.
Un'iniziativa del genere non può che suscitare simpatia, consigliabile quindi cercare Magazzeno Bis sulle frequenze vicine a voi.

Commenti