Première: Baseball Gregg - "Toursong"

Première: Baseball Gregg - Toursong

Il 2019 dei nostri cari Baseball Gregg è cominciato con il migliore dei buoni propositi: pubblicare una nuova canzone ogni mese, e a dicembre raccoglierle tutte in un disco, che sarà al tempo stesso nuovo e "antologico". Il progetto ha precedenti illustri: penso, per esempio, a Jens Lekman con le Postcards e il Calendar a quattro mani con Hello Saferide, ai Flaming Lips (che ovviamente persero presto la cognizione del tempo), o più di recente al Patreon lanciato da Spencer Krug di Wolf Parade e Moonface.
Oggi, 30 gennaio, i Baseball Gregg segnano sulla mia agenda la prima data con un grosso cuore rosso e la prima canzone tutta nuova. Sotto le parole introduttive di Samuel Regan, la metà californiana della band, e da sempre compagno di strada del nostro Luca Lovisetto, ecco in una prestigiosa première per voi su "polaroid - un blog alla radio", Toursong:
Il prossimo marzo andremo in tour dalla California ad Austin per il SXSW! Sono davvero molto carico al pensiero di trascorrere una ventina di giorni coi miei migliori amici, esplorando nuovi posti, facendo tutti quanti la cosa che amiamo di più: suonare. Ho sentito l'urgenza di scrivere una canzone per comunicare agli altri quanto fossi carico all’idea di partire con loro: non ci sono altre persone al mondo con cui preferirei condividere questa avventura in tour.
Toursong segna anche l’inizio di un’altra avventura. Io e Luca abbiamo deciso che nel 2019 vogliamo approcciare la registrazione e la pubblicazione di musica in maniera un po' diversa rispetto al passato. Ogni mese pubblicheremo un brano e a mano a mano queste canzoni finiranno per diventare parte di un album. Il disco, intitolato Calendar quindi prenderà corpo a poco a poco, un brano alla volta: ogni mese si potrà voltare pagina e ascoltare la nuova fotografia sonora che abbiamo scelto per rappresentare il mese. Ogni uscita includerà anche una copertina realizzata da uno dei miei artisti preferiti, nonché uno dei miei più vecchi amici, Eli Wengrin.
Toursong parla anche dell’emozione di esplorare questo nuovo terreno musicale con Luca. Per i nostri primi quattro anni come band ci siamo sempre concentrati molto sulla creazione di album ed EP interi e coesi (e ne abbiamo fatti ben cinque!). Oggi, però, lo stato attuale della musica (e il suo consumo) sembrano suggerire che l’era degli album sia prossima alla fine: comunque andrà, per noi sarà una sfida elettrizzante scrivere, registrare e pubblicare una nuova canzone ogni mese.
Il ritornello di Toursong, tra l’altro, parla di suonare in tour la prima canzone mai pubblicata da noi, Mathdance, e quella canzone in qualche modo profetizzava già anni fa questo nostro prossimo viaggio lungo la West Coast ("together we will mathdance through the West")!

Baseball Gregg - Toursong

Commenti