giovedì 4 gennaio 2018

How you made friends when you were young

JENS LEKMAN & ANNIKA NORLIN: CORRESPONDENCE

Tre anni fa Jens Lekman si era lanciato nel progetto Postcards, un diario in forma di canzoni scritte e pubblicate su Soundcloud ogni settimana per dodici mesi. Poi fu la volta di Ghostwriting, dove lo spunto per le nuove composizioni arrivava da raccontati e aneddoti che gli venivano regalati da sconosciuti. Alcune di quelle canzoni e di quelle idee sono poi finite dentro l'album Life Will See You Now dell'anno scorso.
Oggi pomeriggio il cantautore svedese ha annunciato questo nuovo Correspondence, un lavoro a quattro mani insieme ad Annika Norlin che lo impegnerà lungo tutto il 2018. Sembra che al nostro Jens piaccia crearsi calendari e scadenze per essere produttivo. O forse, come ha commentato un mio amico, è soltanto un altro passatempo per sopravvivere al buio inverno del Nord.
Annika Norlin, meglio conosciuta come Hello Saferide prima e Säkert! poi, scambierà con Lekman una lettera tra Umeå e Göteborg ogni mese. Ma invece di lasciare che queste parole rimangano chiuse dentro un computer o una busta, i due musicisti le renderanno pubbliche, trasformandole in canzoni. Una specie di romanzo epistolare cantato e suonato, con un solo strumento per volta, questa è la regola che si sono dati.
Qui potete leggere la storia che ha dato inizio della loro amicizia e che li ha portati a lavorare assieme. Sulla home page del "work in progress" si può già ascoltare Who Really Needs Who, la prima lettera firmata da Lekman, scritta "from the remnants of a new years eve", che chiede proprio "would you like to correspond?".

(mp3) Jens Lekman - Who Really Needs Who

Nessun commento: