Una polaroid da Stockton

Qualche settimana fa vi avevo presentato i Baseball Gregg (che a quanto pare continuano a non avere un sito), ovvero il nuovo progetto di Samuel Charles Regan dei californiani Satan Wriders insieme a Luca Lovisetto dei nostri Absolut Red.
In attesa del loro debutto, in uscita su Harlot negli USA e su Barberia Records qui in Italia, ho voluto chiedere a Sam, che parla piuttosto bene anche l'italiano, di raccontarci un po' il posto da cui proviene e in cui suona. E così eccovi oggi questa istantanea da Stockton.
L'EP self-titled dei Baseball Gregg vedrà ufficialmente la luce sabato 27 settembre, giornata in cui si celebrerà in tutto il mondo il Cassette Store Day. Anche dalle nostre parti festeggeremo con un piccolo evento, ne parleremo presto.

Storicamente, la città di Stockton, California, non è mai stata molto importante per la musica. Ci sono, è vero, un paio di gruppi importanti che sono venuti fuori dalla città (per esempio, i Pavement), ma a nessuno da queste parti era mai fregato molto della scena musicale. In questi giorni, però, c'è qualche nuova speranza per la città. Negli ultimi anni, è cresciuta una nuova scena underground nella città in bancarotta. Questa scena, anche se è piccola e un po' malformata, è un conglomerato di tutti i sottogeneri di indie formato da gruppi davvero piacevoli e rinfrescanti. Questi sono alcuni dei miei preferiti:

1. Monster Treasure
Un trio capace di mescolare Pop e Punk in maniera così perfetta è impossibile che a qualcuno non piaccia. Le canzoni sono fatte con ritmi propulsivi, spinti da RJ Mar il batterista, chitarre e cassa distorti e armonie gustose suonati e cantati da Rachel Orimo e Briana Granados. Il self titolato Debut LP è appena uscito per la Harlot Records di Brooklyn.





Surf Club
2. Surf Club
I Surf Club sono Frankie Soto (ex Craft Spells), Jose Medina, Fonso Robles e Marcos Gonzales. Fondamentalmente sono un gruppo Shoegaze e Dream Pop che scrive canzone d'amore tenero sotterrate sotto arrangiamenti succulenti. Hanno fatto uscire un bel po' di singoli con etichette diverse, come Slumberland e Beko, e anche un Ep con Death Party Records.





MLTD
3. MLTD
Fino a poco tempo fa MLTD era un gruppo intero composto da quattro persone, ma dall'inizio di Agosto è tornato a essere il progetto solista di Logan Wells. MLTD si è autoproclamato come "Sad Boy Shoegaze" un titolo che funziona bene, perché utilizza in grande quantità effetti e il reverb tipici dello Shoegaze, ma le canzone sono più simili alle canzone emo dei primi Anni Novanta. Il debut EP Born Ruined è uscito in cassetta da 40 Proof Tapes.





Kismet Aura
4. Kismet Aura
Bob e Kim di Kismet Aura suonano un loro tipo di noise punk perfettamente. Bob, il batterista, suona sempre forte e veloce con un sacco di energia, mentre Kim suona la chitarra e urla al microfono. Non ancora hanno fatto uscire ufficialmente qualcosa, ma le canzoni del loro soundcloud sono molto divertenti, anche se ormai sarebbe ora che pubblicassero qualcosa di nuovo. Ho visto i Kismet Aura recentemente un bel paio di volte, e posso dire anche che le canzoni nuove fanno paura.




Satan Wriders
5. Satan Wriders
I Satan Wriders sono un gruppo composto da me, John Steiner ed Eli Wengrin. Suoniamo una mescola di Rock Classico e Pop [NOTA DI POLAROID: in realtà Sam non lo dice ma secondo me nel loro sound interviene anche una buona dose di qualcosa che potremmo definire beffarda psichedelia slacker...], ed il nostro debut LP intitolato Black Eyed Kids è uscito su Harlot Records.



Tutte queste band, anche se fanno musica abbastanza diversa, sono sempre pronte per aiutare gli altri. Per esempio, Frankie dei Surf Club e John dei Satan Wriders preparano concerti per le altre band altre città che vengono a Stockon in tour. Bob e Kim da Kismet Aura fanno serigrafia per T-shirt e altra roba per tutti. Tutti i musicisti vanno ai concerti degli altri e comprano la musica. In una città che di solito è considerata noiosa e pericolosa, è veramente bello avere questo gruppo di persone belle e musica divertente.


Commenti

bla78 ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.