Make it happen

Le Man Avec Les Lunettes - Make It Happen

La prima cosa che colpisce è la luce. I Le Man Avec Les Lunettes sono capaci di scrivere musica che illumina, che rischiara il cuore e rende radiosa ogni cosa che sfiora. E le canzoni di questo nuovo album traboccano di luce: il sereno risveglio di primavera di Things To Do, il sole estivo di Get In Touch, il cielo nordico e terso di Dancing All The Night e i riverberi sopra il lago di Summer. Le melodie come sempre dolcissime dei Le Man Avec Les Lunettes risplendono dentro arrangiamenti di archi generosi come non mai, una delle qualità determinanti di questo nuovo lavoro.
Da un certo punto di vista ogni disco parla di sé stesso, e Make It Happen non fa eccezione. Ma forse per la voglia di colmare tutti questi anni passati ad aspettarlo (il precedente Plaskaplaskabombelibom è del 2008), uno dei fili conduttori di questa raccolta sembra essere proprio la musica stessa, dall’ispirazione trovata in una drum machine fino alla radio lasciata accesa in un giorno di vacanza. Come canta il singolo Cookies, “I believe in songs”.
«Noi facciamo musica pop in modo non semplice. Ci sono molti strati nelle nostre canzoni, ma in fondo la formula della nostra musica resta: testi divertenti, un po’ di danze stravaganti e melodie romantiche».
Sempre poi che ci si intenda su cosa possiamo definire romanticismo: “Letting go has not really been something that I’ve been good at”, più che un verso chiave dell’intero disco sembra già un manifesto di poetica. Il suono dei Lunettes, oltre ai consueti paragoni con i Belle and Sebastian (per non parlare dei loro primi amori, ovvero Beatles e Beach Boys), ha richiamato alla mente certo indiepop scandinavo, e in effetti dentro queste canzoni capita di ritrovare tratti alla Jens Lekman o dei primi Concretes. Il talento non comune, e che questo album offre in abbondanza, è quello di riuscire a combinare tutti questi elementi in un solo istante: come recita il titolo, Make It Happen!


Questa sera i Le Man Avec Les Lunettes vengono a presentare Make It Happen dal vivo al Mattatoio Club di Carpi, in provincia di Modena. A seguire Il Salotto Buono dj-set: ci si vede a banco!




Commenti