MAP - Music Alliance Pact #51

Music Alliance Pact

Ultimo appuntamento dell'anno con il progetto MAP - Music Alliance Pact: la bellezza di 39 blog di tutto il mondo hanno selezionato per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.

A questo giro mi sono segnato sul taccuino: i polacchi Afro Kolektyw con un pezzo indiepop; i giapponesi HNC, che per quanto alle prese con un esercizio di stile su Satie mostrano comunque una certa grazia; il solito zuccherosissimo twee indonesiano dei Funny Little Dream che non mi stanca mai; il folk-pop magniloquente (con qualche punta alla Beirut) dei Rainbow Danger Club che mi hanno sorpreso un po' quando ho letto che sono cinesi; il contagioso singolo degli irlandesi Windings; e infine, visto che è quasi Natale, ci sta pure la cover country di Let It Snow ad opera dei portoghesi A Jigsaw.

Gli italiani (anche se per metà) di questo mese sono Life & Limb, progetto che vede coinvolto il nostro Andrea Mangia insieme all'americano Mike McGuire. Sganciandosi abbastanza dal comune retroterra Morr Music, il nuovo omonimo album sembra muoversi verso forme più pop, ma di quello bello sintetico, a tratti "drammatico". Nella piccola presentazione cito M83 e Postal Service, due nomi un po' così, forse vaghi ma comunque utili per dare un'idea delle coordinate. Aggiungiamo pure che Andrea si dichiara anche grande fan dei Broadcast, e vedrete che la carne al fuoco in questo suono e in queste canzoni è davvero tanta.

Questa è la playlist di Dicembre, compreso il link per scaricala tutta in un colpo solo.

(mp3) Life & Limb - Before The Flame And The Flood

Commenti