MAP - Music Alliance Pact #48

Music Alliance Pact

Dopo una pausa nel mese di agosto (la prima nei quasi quattro anni di mia partecipazione) eccoci di nuovo al consueto appuntamento mensile con il progetto MAP - Music Alliance Pact: la bellezza di 38 blog di tutto il mondo hanno selezionato per voi una nuova band interessante del proprio Paese, ve la presentano e vi regalano una canzone. Un ottimo modo per scoprire nuova musica in modo non convenzionale. Per chi volesse capire di cosa stiamo parlando, questo è il riassunto delle puntate precedenti.

Questo mese una delle migliori playlist degli ultimi tempi. Mi sono piaciuti in particolare modo: gli australiani Bad Dreems, giustamente accostati al suono pigro ma seducente dei Twerps; la languida sud-coreana Big Baby Driver, gran voce e bossanova che non può sbagliare; voce altrettanto notevole quella della danese Indianna Dawn, ma qui al servizio di folk più tradizinale; i super Fifties portoricani Dandy And The Walkers che rinverdiscono i fasti delle prime Pipettes; i brasiliani Dibigode che sembrano quasi innestare del prog partendo da una base pop e molto melodica; il pezzone house primordiale del messicano Eddie Mercury, a tratti esasperante, com'è giusto che sia; lo straniante lo-fi infuso di India dello svizzero Fai Baba; la travolgente sinfonia elettronica degli irlandesi Forrests; gli spagnoli Naturalesa Salvatge che sembrano una specie di incrocio tra Real Estate e certe cose delle Electrelane.
Poi ci sono anche un paio di nomi che conoscevamo già e che fa piacere ritrovare: gli statunitensi Seamonster, sempre suggestivi, e soprattutto gli indonesiani Brilliant At Breakfast, al meglio della forma.

Gli italiani di questo mese sono i Go Dugong, in realtà progetto solista di Giulio Fonseca, già bassista nei piacentini København Store, vecchia conoscenza di queste pagine. Il lavoro che presenta con la nuova denominazione si sposta totalmente in territori elettronici, comunque assolati e ipercolorati. A tratti può ricordare certe cose dei Welcome Back Sailors, e non è un caso che la canzone che apre il White Sun EP veda proprio una collaborazione con la band reggiana. Una sinergia quanto mai apprezzata.

Questa è la playlist di Settembre, compresi gli mp3 e il link per scaricarla tutta in un colpo solo.

(MP3) Go Dugong - White Sun (feat. Welcome Back Sailors)

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao EnZo,
non so se ti ricordi di me, visto che ne è passata davvero di acqua sotto i ponti, ad ogni modo: abituè del Covo 2006 insieme ad Anabel. Sto scrivendo per l'Huffington Post e l'ultimo pezzo che mi hanno pubblicato è stato quello dei miei svedesi preferiti, penso che possa farti sorridere e quindi te lo linko.
Ombretta
http://www.huffingtonpost.com/ombretta-di-dio/shout-out-louds_b_1819428.html