How fucking romantic

69 Love SongsStereogum ci ricorda il decimo anniversario dello storico album 69 Love Songs dei Magnetic Fields.
All'epoca io non me ne accorsi quasi per niente, e in effetti si tratta di un'opera abbastanza complessa, che richiede pazienza e attenzione. Quando poi mi sono reso conto che molte delle band che ho amato negli anni successivi lo consideravano fondamentale, o addirittura di culto, sono tornato sui miei passi, come spesso mi capita.
Per chi volesse saperne di più, qualche anno fa è uscito uno dei volumi della serie 33 1/3 curato dal musicista L.D. Beghtol (che ha anche partecipato all'album), libro parecchio apprezzato e che vede anche la collaborazione dello stesso Stephin Merritt, mente della band statunitense.
In alternativa, on line esiste 69 Love Songs, un ricco database di annotazioni per ognuna delle canzone del triplo album.
Se volete un'interpretazione più libera, la scorsa primavera è partito il progetto How Fucking Romantic - 69 Love Songs, Illustrated, che si è posto l'obiettivo di tradurre a fumetti (nei più disparati stili) l'intero lavoro.
Qui sotto metto l'mp3 della mia preferita di sempre (forse un po' scontata), la meta-canzone I Think I Need a New Heart, che oltre all'inconfondibile voce baritonale di Merritt, ha quel ritmo ostinato e zoppo, quel giro ossessivo di accordi sopra i quali cui la melodia parte per la tangente, mi ha sempre fatto ammattire, e il personaggio in qualche modo sa di essere tutto sbagliato, ma non ce la fa a cambiare, non ce la fa a dire niente di giusto nemmeno mentre lei se ne va, e crede di avere soltanto bisogno di un cuore nuovo.

>>>(mp3): The Magnetic Fields - I Think I Need a New Heart

Commenti