Ma io dico basta alla mente

Jonathan RichmanNon avevo pensato a quale canzone avrebbe inaugurato il nuovo anno qui sul blog, ma ieri sera mi è arrivato un buon suggerimento da Music Club, condotto dall'ottima Paola De Angelis su Radio1.
Stavo guidando piano sotto una fiacca nevicata quando, tra il nuovo Dente e l'ultimo singolo dei Calexico, è risuonata la voce di Jonathan Richman.
Cantava in italiano. E invitava alla calma.

la mia mente così veloce, così veloce
la mia mente che salta qua e là
ma io dico basta alla mente
va abbastanza bene, abbastanza va


A casa ho poi scoperto che la canzone intitolata Così veloce era già contenuta nell'album del 2004 Not So Much To Be Loved As To Love, e che farà parte anche della prossima raccolta A Que Venimos Sino A Caer?, con pezzi cantati in spagnolo, francese e italiano.
E Jonathan Richman, con la nuda semplicità della sua chitarra acustica e di questo ritmo saltellante, mi è sembrato una perfetta apertura, dato che è anche una delle principali influenze dei Wave Pictures, mio personale disco dell'anno appena passato. Spero che vi piaccia, e che vi aiuti a prendere le cose con più calma, soprattutto oggi.

>>>(mp3): Jonathan Richman - Così veloce

Commenti

Anonimo ha detto…
ahhaha che figata!
colas ha detto…
Bellissimo.
Io ho un debole per Jonathan Richman, anche per le robe di "fuoranza" come i pezzi in italiano di questo disco.
Immaginati un teatro pieno di gente, in Spagna, ed un'ora e mezza di canzoni così. Puoi capire che razza di cosa che ho vissuto.
Dopo ogni pezzo c'erano dieci minuti di applausi
e. ha detto…
Nur: è la stessa cosa che ho detto pure io :-)

Colas: ti invidio un bel po' e posso immaginare dai live visti su youtube. Come al solito, io ci sono arrivato tardissimo, e non so nemmeno quando Richman è passato l'ultima volta in Italia.
Anonimo ha detto…
nel disco c'è un altro brano in italiano, parimenti bello. io l'ho scoperto l'anno scorso, e ora non posso farne a meno, come fu per altri freak o presunti tali (daniel johnston, etc)
20nd ha detto…
Impressionante. Non sapevo.
Anonimo ha detto…
grande enzo, ho comprato il disco stamattina ed è luccicante!
francesco (drink to me)