Italians a go-go (3)

>> Novità in casa Suiteside, non solo musicali ma anche gastronomiche. Presso il Madeleine Cafè di Genova, infatti, partirà una serie di appuntamenti denominati SuEATside, durante i quali alcune fra le più interessanti realtà della discografia alternativa italiana porteranno "non solo un concerto, ma anima e cibo". Queste le etichette coinvolte:
- 1 febbraio - Snowdonia (dalla Sicilia, cassata e ricotta), aperitivo insonorizzato dalla label manager Cinzia La Fauci e live dei Masoko;
- 15 febbraio - Fooltribe (da S.Martino Spino, Modena, tortelli, ragù e lambrusco), aperitivo con la Mara delle Black Candy e live di Bob Corn a presentare in anteprima il nuovo album Songs from the spiders house. Ad aprire la serata i Prague;
- 8 marzo - la stessa Suiteside (cena salentina con orecchiette e friseddhe), aperitivo con la label manager Monica Melissano e live dei Mr. Henry.
- 22 marzo - Ghost Records (da Varese, cena dei Laghi), aperitivo a cura di Giuseppe e Francesco, ovvero quelli di Good Morning Captain, e poi live degli Hot Gossip.
Ad inaugurare il calendario, il 18 gennaio ci sarà un live acustico di Cesare Basile.

>> A proposito di Ghost Records: ad aprile pubblicherà il terzo album dei Fiel Garvie, quintentto proveniente da Norwich, UK. Caught Laughing, mixato a Glasgow presso i Cava Studios da Geoff Allan (già al lavoro con Camera Obscura, Teenage Fanclub, Belle & Sebastian, Mogwai, The Proclaimers e Arab Strap), "è un album composto da brani sospesi tra atmosfere eteree e sognanti e melodie pop contagiose, sulle quali spicca la bellissima voce di Anne Reekie".

>> Il nostro uomo a Helsinki, Interflug ha aperto (più tre mesi fa a dire il vero, ma questi sono i tempi di questa pagina, lo sapete) un suo MySpace dove sta mettendo le canzoni realizzate con il casiotone. Brani come My Own Private Itaho e Tuuve si arricchiscono di feedback e riverberi che non gli conoscevamo e rappresentano una bella sorpresa: Radio Dept. all'italiana?

>> Sempre per restare a Nord ma spostandosi in Norvegia, e per la precisione a Oslo, segnalo la prima serata indie della città, Monodelica, presso il Cafè Mono, curata anche dal nostro connazionale Sandro. Se capitate da quelle parti e volete ascoltare un po' di buona musica, sapete dove andare.

>> Nei giorni scorsi il blog di Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò ha ospitato un diario della prima parte delle registrazioni per il nuovo disco del gruppo reggiano. A conclusione delle due settimane c'è una sorta di mp3-zibaldone che lo stesso Jukka presenta come «un mixotto banalotto di tre quattro pezzi frullati assieme. Non c'è continuità logica e sono versioni mono: cioè in origine nascono come file left e right di ogni traccia e io ne ho usato solo uno». Ma la cosa che più mi ha sorpreso e colpito di questo interessante diario che ho seguito giorno per giorno è stata la premessa, datata 25 dicembre: «Dico grazie anche a coloro che ho sonoramente preso per il culo perchè "perdevano" troppo tempo nel curare di un blog. In ritardo ho capito che il vivere e parlare di musica oggi, passa anche da questi vizi digitali». E chi se lo aspettava da Jukka.

>> Restyling per knifeville.it, il sito della piccola ma laboriosa etichetta di Maniago (PN). Dopo la bella intervista su Rumore di dicembre i ragazzi sono di nuovo al lavoro e stanno per pubblicare i lavori di Ten Thousand Bees e Savoltans. Inoltre hanno finalmente attivato anche il negozio on line: ora non avete più scuse per non procurarvi i loro dischi.

Commenti