Io/tu

Agli innumerevoli fan dell'ultima ora di Offlaga Disco Pax, potrei consigliare anche l'ascolto di Uochi Toki, visti ieri sera all'AntiMTV-Day.
I due gruppi non hanno niente in comune, se non l'assoluta preponderanza dell'elemento vocale nell'economia della canzone. Le voci nell'uno e nell'altro caso poggiano su basi scarne e primitive, e restano in primo piano a dare piena luce a ciò che raccontano.
Ma mentre per gli Offlaga si tratta quasi sempre storie al passato, frasi nominali, discorsi frantumati che raccolgono ricordi personali (di quel personale tutto "emiliano" che ormai conosciamo da tanti anni), gli Uochi Toki usano invariabilmente il tempo presente e rivolgono ogni discorso alla seconda persona singolare, interrogando, accusando, sfottendo e spiegando (a volte pure troppo).
Se si passa sopra una certa aria indisponente del personaggio (ma forse era solo il clima "agonistico" di una situazione come quella dell'XM24) si resta abbastanza allibiti di fronte a un esempio assolutamente unico nello scenario musicale italiano.

Commenti