Tra la poesia e l'Argentina (e c'è pure un pezzo di Madame che langue nella mail da due giorni: non è riuscita a metterlo su?) qui ho perso un paio di colpi e così solo all'ultimo minuto vi dico di stasera al Covo: quarta serata unhip records con Couch in concerto e a seguire imperdibile dj set del duo di Glamorama, Arturo Compagnoni e Fabio Merighi.

Le info che seguono sono tratte dalla mailing list della unhip, alla quale vi consiglio di iscrivervi perché i messaggi di Giovanni "The Modest" Gandolfi sono sempre molto divertenti e istruttivi.

I Couch sono una formazione strumentale nata intorno al 1993, tra le prime a seguire la scia tracciata da Slint e Tortoise, ma con un richiamo alla tradizione kraut-rock ed elettronica della loro Germania (provengono da Monaco) che li rende comunque sempre molto riconoscibili.

L'ultimo dei loro 4 album è uscito lo scorso anno su Kitty-yo ed è intitolato "Profane". Giovanni dice che, nonostante la formula strumentale sembra aver esaurito la creatività di molte band, anche di più recente formazione (e in generale abbia un po' seccato la pianta, aggiungo io), nei Couch persiste un tono di epicità (che dal vivo ovviamente rende al massimo) unito a una componente melodica assolutamente originale. Personalmente, l'ascolto dei brani dell'ultimo disco mi ha ricordato certe cose di David Holmes, se avete presente.

Per saperne di più, due link utili sono www.epitonic.com/artists/couch per scaricare gratuitamente qualche loro mp3, e il loro sito ufficiale.

Dopo i Couch in sala concerto ci sarà un dj set di Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò insieme a Giovanni, mentre in sala bar (e dove, altrimenti?) gitarren-pop come se piovesse selezionato da Arturo e Fabio di Radio Città 103, insomma, quelli che vanno in onda dopo Polaroid, che chiaramente non mancherà :-)

Commenti