tratto dal Sole-24Ore:

Ultime foto per Polaroid

Polaroid all'ultima istantanea. La società diventata simbolo mondiale delle foto istantanee sarebbe ormai sull'orlo della bancarotta, una mossa obbligata per tenere a bada i creditori e procedere alla vendita parziali o totale delle sue attività. Lo riporta il Wall Street Journal, ripreso anche dal sito finanziario della Cnn, affermando che la richiesta di protezione presso il Tribunale fallimentare dovrebbe essere presentata già oggi.
Per mesi Polaroid ha cercato di ristrutturare le sue attività di fotografia istantanea, un mercato sempre più eroso dalle applicazioni digitali, strappando una serie di proroghe sui pagamenti di debiti che hanno raggiunto i 900 milioni di dollari. Ora è molto improbabile che la società sopravviva alla dichiarazione di bancarotta come entità indipendente.
«C'è molto interesse intorno all'acquisizione di Polaroid. - ha dichiarato Henry Miller, vicepresidente di Ag Dresdner Kleinwort Wasserstein, il consulente finanziario della società - Non c'è ragione per credere che la dichiarazione di bancarotta ostacoli queste trattative. Anzi, spesso la protezione del Tribunale fallimentare aumenta le probabilità di vendita». «La questione non è solo sistemare i dati di bilancio. - ha dichiarato una fonte interna a Polaroid - Si tratta di decidere qual è il campo dove operare».
10 ottobre 2001

Personalmente, oggi mi piace molto che "decidere qual è il campo dove operare" sia importante tanto quanto i bilanci da sistemare. Anche se Mr. Fonte Interna non ne fa una questione ontologica, credo sempre di più che non sia stata casuale la scelta di Polaroid come titolo del nostro programma, vero Ellegi?

ps: Polaroid ha dichiarato bancarotta due giorni dopo.

Commenti